team_member_8

Osservo molto, raccolgo idee e poi, attraverso l’obiettivo, racconto la mia prospettiva del mondo.

Il modo del “wedding” è in continua evoluzione, molte sono le nuove tendenze, altrettanti i nuovi termini e non tutti riescono stare dietro alle novità del momento.
Ricevo in continuazione domande del tipo “Paola cos’è questa cosa” o “Paola mi spieghi questo”.
Ho deciso, quindi, di mettere tutto nero su bianco e spiegarvi un pò alla volta ogni caratteristica di questo mondo davvero meraviglioso.
Oggi per esempio vi parlerò dell’engagement session.

Che cos’è l’engagement session?

L’engagement session è un servizio fotografico realizzato prima delle nozze. E’ molto simile a quello che in Italia chiamiamo servizio prematrimoniale ma appartiene a una tradizione un po’ diversa. L’engagement session è infatti una tendenza che viene da oltreoceano legata alla proposta di matrimonio e quindi fidanzamento.

Nei paesi anglosassoni ci si reputa “fidanzati” solo dopo la proposta di matrimonio e, nella maggior parte dei casi, dopo la proposta, la coppia decide di realizzare un servizio fotografico. Realizzato in diversi tipi di location, è un modo fantastico per avvicinarsi al giorno della cerimonia e fotografare l’attesa e l’atmosfera di coppia!

E’ per questo che viene realizzato qualche mese prima delle nozze e, a differenza del servizio matrimoniale, cattura l’emozione, la naturalezza e l’eccitazione che precede la giornata della cerimonia. Più liberi rispetto al servizio matrimoniale, i futuri sposi possono esprimere loro stessi in maniera più spontanea, scegliendo non solo le location ma anche lo stile con cui realizzare l’engagement session. Così, durante una passeggiata di un paio d’ore, la coppia può ritrarre con naturalezza l’avvicinarsi del giorno tanto importante, sullo sfondo di spettacolari location!

Le particolarità di questo servizio

Uno dei “pro” di un engagement session (e lo dico da fotografa di matrimoni!) è la possibilità per gli sposi di entrare in confidenza con l’obiettivo della macchina fotografica e con il servizio fotografico in generale. E’ facile, dopo, sentirsi più liberi il giorno del servizio matrimoniale. Inoltre, uno degli aspetti più emozionanti dell’engagement session è quello di creare un prima e dopo le nozze. Gli sposi, col passare del tempo, potranno vedere quelle fotografie con occhi diversi, riuscendo a cogliere in quei ricordi più aspetti delle emozioni legate al matrimonio

La particolarità che trovo in questo tipo di servizio fotografico è infatti la capacità di raccogliere l’atmosfera di un momento della vita, e non soltanto quella di un momento in particolare come il matrimonio. Inoltre l’engagement session è un’occasione utile anche per creare il feeling con l’obiettivo e sentirsi a proprio agio nei servizi successivi, come quello matrimoniale o con i ritratti di famiglia.

Adoro realizzare gli engagement session, catturando l’energia e la sensibilità di un momento fortemente emozionale, prima che gli sposi pronuncino il tanto atteso “sì, lo voglio!”. 

Vi ha incuriosito tutto questo?

Scrivetemi per avere più informazioni, sarò contenta di fornirvi tutti i dettagli che desiderate!

Prev Post Next Post